• 327 3452431
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dietisti

Dott.ssa Lara Loreggian Dietista

DESCRIZIONE

In ambito biomedico non esiste ATTIVITÀ CLINICA senza RICERCA. La qualità terapeutica è il frutto di anni di ricerche e di pubblicazioni basate sulle evidenze scientifiche. Il mio impegno nel campo della ricerca mira a divulgare i principi fondamentali della corretta alimentazione, trovare nuove strategie per la cura dell'obesità patologica, affermare il ruolo della dieta nello sport e nella riabilitazione di pazienti con gravi patologie, sviluppare metodi organizzativi e gestionali innovativi che ottimizzino il funzionamento del Servizio Sanitario.
L'alimentazione è una parte fondamentale della nostra Vita. Ognuno di noi trascorre mediamente 15 anni della propria esistenza mangiando, ecco perché Nutrizione e Benessere vanno di pari passo ed è indispensabile mantenere una Dieta corretta.

- Visita dietologica: Anamnesi della storia clinica e dietologica, valutazione delle abitudini alimentari, dello stile di vita, analisi strumentale della composizione corporea e dello stato nutrizionale. L'utilizzo di metodi analitici all'avanguardia consente di fornire piani dietetici su misura rispetto alle proprie esigenze, adatti al dimagrimento, all'incremento delle performance atletiche e al mantenimento di una stato di salute ottimale e duraturo.

- Analisi della composizione corporea: Grazie all'utilizzo di metodi analitici scientificamente validi e all'avanguardia (Holter metabolico e BIA) potrete conoscere la vostra composizione corporea in termini di massa grassa e massa magra, il dispendio energetico giornaliero, il livello di attività fisica, la qualità delle vostre performance in fase di allenamento e l'efficienza del sonno, indispensabili per una dieta ad hoc. Questo pacchetto è adatto soprattutto agli sportivi (amatoriali e di élite), di ogni categoria o fascia d'età, e a tutti coloro che desiderano incrementare la propria forma fisica e le prestazioni atletiche.

- Dietoterapia clinica: Educazione alimentare e dietoterapia specifica per la cura dell'obesità e gestione degli esiti della chirurgia bariatrica, supporto nutrizionale nel trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare (anoressia e bulimia), delle malattie psichiatriche e di tutte le condizioni patologiche: disturbi neurologici, gonadico-ormonali, infertilità, disfagia, malnutrizione, epatopatia e insufficienza renale (acuta e cronica), malattie endocrino-metaboliche, diabete (tipo I e II), dislipidemia, allergie e intolleranze alimentari.

- Allergie e intolleranze: Trattamento mirato di tutti i disturbi organici e gastro-intestinali legati alle allergie e alle intolleranze alimentari: celiachia, Sindrome dell'Intestino Irritabile, intolleranza al nichel o al lattosio, reazioni crociate fra pollini e alimenti. Qualunque sia il vostro problema, troverete soluzioni adeguate e concrete nel rispetto dei vostri gusti e delle vostre esigenze personali.

- Gravidanza e allattamento: I primi 1000 giorni di vita del bambino sono i più cruciali e delicati, poiché determineranno la salute e il rischio di sviluppare malattie dopo la nascita e in età adulta. L'alimentazione materna dunque, in età fertile e prima del concepimento, è fondamentale per proteggere il benessere di vostro figlio. Anche l'allattamento ricopre un ruolo importante, così come lo svezzamento, fasi che stabiliranno non solo i gusti e le preferenze alimentari del bambino ma influiranno positivamente contro lo sviluppo di malattie e intolleranze a lungo termine. Dieta sana per una tutela mamma-figlio a 360°.

- La salute nel carrello: Una spesa economicamente sostenibile e allo stesso tempo sana? Come districarsi nella giungla delle etichette alimentari, degli allarmismi su carne e formaggi? Quali falsi miti e quali verità si nascondo dietro il mercato degli integratori, delle diete dimagranti e del cibo biologico? Una serie di incontri dedicati alla sana alimentazione vi darà gli strumenti per una spesa corretta, nutrizionalmente sana, con un occhio di riguardo al portafoglio.

- Cucina dietetica: Imparare a cucinare è un mestiere, ma cucinare in modo sano è un'ARTE. Pratici e semplici consigli possono trasformare le ricette più semplici in piatti gustosi. Anche le pietanze più elaborate e tipiche della Tradizione Italiana possono trovare posto in una dieta ipocalorica e bilanciata, senza rinunciare al gusto. Grazie a poche ma importanti regole, imparerete a ottimizzare la spesa al supermercato, a bilanciare i vostri pasti, a creare piatti veloci e sani per la pausa pranzo, adattando le vostre ricette al nuovo stile di vita. Colazioni, pranzi, cene, spuntini e dolci 100%...gustosi e dietetici!