• 327 3452431
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ottici

FABBRICATORINO

DESCRIZIONE

Fabbricatorino è una azienda storica che nasce negli anni ’20 come “Società Anonima Fabbrica Torino” specializzata nella produzione di oggetti e componenti in bachelite. Il suo avvicinamento al mondo degli occhiali fu del tutto casuale, si narra infatti che fu all’Autodromo di Monza in occasione del “Gran Premio Automobilistico d’Autunno” durante i festeggiamenti per la vittoria di Maserati Alfieri su Auto Diatto 3 Litri, che i fondatori di Fabbricatorino si proposero per fornire al gruppo gli “occhiali da gara” per i loro piloti.

Il DNA innovativo dell’azienda portò verso la fine degli anni ‘30 alla sperimentazione di nuovi materiali primo fra tutti l’acetato, recente scoperta di un chimico belga, destinato negli anni a venire a diventare il materiale per eccellenza per l’occhialeria artigianale di alta qualità.

In seguito, sulla scia dei primi successi di “PERSOL”, nuova linea di occhiali destinata nel futuro ad impreziosire la fama dell’industria cittadina, Fabbricatorino iniziò lo studio e la produzione di occhiali da sole e da vista non solo per uso industriale e sportivo ma anche per la vita di tutti i giorni.

Da sempre sinonimo di alta qualità italiana i nostri occhiali sono fresati dal pieno da lastre di acetato, lavorate a mano dai nostri artigiani e tutti i passaggi che portano alla nascita del prodotto sono curati con una attenzione maniacale. Fabbricatorino realizza i propri prodotti per tutti coloro che non hanno bisogno di seguire le mode ma vogliono imporre il proprio unico modo di essere.

Le nostre linee seducono una nicchia di consumatori curiosi e attenti, che cercano in un prodotto la bellezza e l’esclusività uniti ai valori di innovazione, tradizione e sostenibilità.

Fabbricatorino e la sostenibilità

Il nostro percorso verso l’ecosostenibilità inizia molto tempo fa e guarda verso il futuro.

Da sempre abbiamo come obiettivo principale quello di creare occhiali di alta qualità destinati a durare nel tempo e con l’introduzione di materiali sostenibili e riciclati abbiamo fatto ulteriori passi avanti.

Riuscire a mantenere la qualità nella lavorazione di materiali simili è sicuramente una sfida. Grazie però alle alte competenze dei nostri artigiani e alle continue ricerche e sperimentazioni dei nostri designer siamo riusciti a dar vita ad un progetto che integra diverse tecnologie e utilizza materiali rinnovabili e ampiamente diffusi.

In particolare, più del 50% della nostra nuova collezione è realizzata in Bio Acetato, un materiale sostenibile, realizzato con risorse al 100% vegetali.

Inoltre il più recente progetto FT-ECO vede la produzione di una nuova linea sperimentale di prodotti in plastica riciclata che rispetta i principi di economia circolare.

Il primo modello pilota, realizzato nel 2020, anticipa una più ampia collezione futura.
Image
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Showroom MILANO
Via Formentini, 2
Milano (MI)
Telefono
+39 02 365 680 58


Showroom TORINO
Via Lagrange, 29
Torino (TO)
Telefono:
+39 011 071 2545


Showroom ROMA
Via Fabio Massimo, 95/A
Roma (RM)
Telefono
+39 06 32 15 469

FABBRICATORINO FIRENZE
Via della Vigna Nuova, 24 R
Firenze (FI)
Telefono:
+39 0555326120